NEWS

-

Per un prossimo reale è il titolo di una serie di sette wall drawings realizzati in esclusiva per PANORAMA I Procida da Antonio Della Guardia (Salerno, 1990).

I modelli comportamentali legati ai mutamenti della società sono alla base della ricerca di Antonio Della Guardia, e negli ultimi anni si è concentrato sull'incidenza che determinati schemi lavorativi hanno sulla vite dei singoli individui così come sulla collettività. Per raccontare tali dinamiche usa il disegno, la fotografia, il video, l'installazione.

Partendo dagli studi di William Horatio Bates (1860-1931), un medico americano conosciuto per aver sviluppato un metodo di ri – educazione della vista senza l'uso degli occhiali, Antonio Della Guardia disegna una serie di esercizi che lui definisce “tecniche di fuga”.

Tali tecniche di fuga sono attuate al fine di contrastare poeticamente le conseguenze di una prolungata e forzata esposizione dello sguardo a sorgenti di luce digitale, o più in generale per contrastare i difetti determinati dal lavoro ossessivo e prolungato.

Gli esercizi inclusi nel progetto Per un prossimo reale saranno fruibili sulla facciata dell'hotel La casa sul Mare, lungo la Salita Castello. I sette esercizi sono stati progettati per essere svolti a Procida, per cui Della Guardia invita il visitatore a esplorare l'isola al fine di indagare il luogo ideale dove svolgere quel determinato esercizio.

In questa opera di Antonio Della Guardia il confine tra la realtà e la finzione, tra l'approccio scientifico e quello poetico è sottile e alle volte impercettibile. Chiunque si imbatte in quegli esercizi se ne appropria prima ancora di interrogarsi sulla loro effettiva efficacia e in questo senso l'obbiettivo dell'artista di mettere a disposizione una palestra per l'immaginazione è a disposizione di chiunque voglia raggiungerlo.

Il progetto include sette esercizi di modo che ognuno abbia la possibilità di svolgerne uno per ogni giorno della settimana liberamente.

 Antonio Della Guardia, Per un prossimo reale, 2021, wall drawing

Photogallery