NEWS

Lunedì 13 maggio 2024 dalle 18.00 alle 21.00 la Triennale Milano (viale Alemagna 6, Milano) ospita il terzo e ultimo appuntamento di Spazio Taverna in Triennale, il ciclo di esperienze a cura di Spazio Taverna all’interno di Casa Lana, progettata da Ettore Sottsass nella seconda metà degli anni Sessanta. 

Le esperienze rappresentano una serie di serate uniche, concepite come eventi temporanei e immersivi in grado di trasformare lo spazio in un’opera, in cui si accorcia la distanza tra artista, opera, spazio e visitatore; l'opera è pensata per essere fruibile singolarmente.

Insieme allo sceneggiatore Venceslao Cembalo e la psicologa-psicoterapeuta Sira Sebastianelli, l'artista Antonio Della Guardia realizza un percorso sensoriale al buio in cui l'esperienza diventa un improvviso viaggio di esplorazione interiore. Un’immersione ad occhi chiusi per provare sensazioni limpide e profonde. Il perimetro dello spazio diventa l’epicentro di un’improvvisa scossa, in cui il prestare attenzione, l’essere curiosi, l’affidarsi osemplicemente il provare ad immaginare, diventano in automatico delle potenziali azioni rigenerative e culturali. Al termine del percorso il visitatore può decidere se continuare a immaginare o a creare lui stesso una propria storia.

L'isola delle storie | Spazio Taverna Triennale Milano